Chi siamoManifestazioniAttivitąCollaborazioniCittąFotoVideoContatti

Collaborazioni

I gruppi storici con i quali collaboriamo (in ordine alfabetico):



COMPAGNIA DELLA LINCE

Sito web: www.compagniadellalince.it

La Compagnia d'Arme della Lince pratica la Scherma Antica Medievale, partecipa ad eventi di rievocazione del periodo storico XIII-XV secolo, ricco di fascino e di mistero, riproponendo le antiche tecniche schermistiche codificate nel "Flos Duellatorum" dal Maestro Friulano Fiore dei Liberi nel XV secolo e nel trattato "I-33" risalente al XIII secolo.




CONTRADA S. GIACOMO FERRARA

Sito web: www.contradadisangiacomo.it

La Contrada S. Giacomo è il gruppo esponente del circolo di Ferrara, formata da svariati gruppi di sbandieratori, musici, costumi, cavalieri. Nell'arco dell'anno, la Contrada si è prefissata di promuovere degli appuntamenti fissi, come feste e cene, che vedono nel Palio di Ferrara il loro apice, in cui le gare delle bandiere, il corteo storico, le corse al Palio sono gli avvenimenti principali, attorniati da tanti altri momenti preparatori e propiziatori.




L'ARME, LE DAME, I CAVALIERI

Sito web: www.armedamecavalieri.it

Questa associazione storico-culturale si è costituita a Cittadella, nell'alta padovana, nel lontano 1996. La città ha radici storiche antiche e conserva tuttora una maestosa cinta murata del XIII° secolo, che costituisce la cornice della rievocazione "Voci dall'Evo di Mezzo", iscritta al registro regionale delle manifestazione storiche di interesse locale.




PRO LOCO CAMPOSAMPIERO

Sito web: prolococamposampiero.it

Una delle più giovani collaborazioni è anche una delle più sviluppate: questa Pro Loco organizza da qualche anno a maggio le "Giornate medievali", momenti in cui fra mercatini, intrattenimento e storia si celebra il legame fra l'antica famiglia dei Camposampiero e la famiglia degli Ezzelini.




PRO LOCO GROTTAZZOLINA

Sito web: www.igiornidiazzolino.it

La rievocazione storica "I Giorni di Azzolino", celebra la figura di Azzo VII, Marchese d'Este, il potente Signore di Ferrara al quale Grottazzolina deve l'attuale denominazione. Durante i giorni di festa, Grottazzolina, torna a respirare un'atmosfera alto medievale: corteggi in abiti filologici, giochi popolari, tornei di Arco Storico, botteghe di mestieri, giostre equestri.



Este Medievale - Credits - Login