Chi siamoManifestazioniAttivitąCollaborazioniCittąFotoVideoContatti

Chi siamo

 

"Este Medievale" è un'associazione storico culturale no profit che ha sede a Este, nel territorio padovano, e dal 2002 rende testimonianza storica degli antichi fasti del Casato Estense, che nel XII-XIII secolo ha dominato in questi territori.

 

Logo Este Medievale Corte Estensi

 

Fa parte assieme a Ferrara e Grottazzolina (FM) del Consorzio "Terre e Castelli Estensi", un legame gemellare che realizza nelle rispettive città tre manifestazioni in date diverse e con la contemporanea partecipazione dei tre gruppi coinvolti:

 

  • Alla Corte degli Estensi - 1° settimana di Giugno
  • I giorni di Azzolino (sito web) - 1° settimana di Agosto
  • Giostra del Monaco (sito web) - 1° settimana di Settembre

 

Este Medievale è iscritta al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale, mentre la manifestazione "Alla Corte degli Estensi" è iscritta al Registro Regionale delle Manifestazioni storiche di interesse locale, rivestendo così un ruolo di spessore nel panorama della valorizzazione culturale del territorio e garantendo, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con il supporto prevalente dell'attività di volontariato dei propri associati.

 

Dal 2018 l'associazione rientra anche nel progetto "Terre Ezzeline", una proposta che coinvolge 5 associazioni venete e nella quale la città di Este è stata scelta come luogo significativo e caratterizzante della storia della dinastia degli Estensi ed Ezzelini.

L'Associazione è inoltre iscritta al C.E.R.S. Italia (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), fra oltre 120 gruppi storici soci ed esperti nell'ambito della rievocazione storica, che in tutto il Paese organizzano manifestazioni caratterizzate dall'alto valore culturale, sociale e qualitativo, oltre che essere efficaci strumenti di promozione turistica.

 

Da Statuto, l'associazione Este Medievale ha come scopo:
• Riscoprire le proprie radici; per non dimenticare il proprio passato e rendere testimonianza degli antichi fasti del Casato d'Este.
• Far conoscere e praticare la storia e la tecnica delle arti medievali quali: spada, archi, danza, focoleria ed in generale tutte le discipline e le arti che venivano praticate nel Medioevo.
• Favorire momenti culturali, promozionali e turistici della città.
• Promuovere incontri per la crescita e lo sviluppo della personalità umana e valori di collaborazione, dialogo, scambio di opinioni e idee.

 

Seguici anche sulla Pagina Facebook Este Medievale

 

Este Medievale

 

 


© Copyright - Este Medievale () - Credits - Login