Chi siamo(2) ManifestazioniAttivitąCollaborazioniCittąFotoVideoContatti

Attivitą

Orari e luoghi fissi:

- Armati, focoleria e ballo medievale: Martedì 20.30 - 22.30 presso la palestra dell'Istituto E. Fermi in Via Restara 2, Este

- Arcieri: Venerdì 21.30 - 23.00 presso la sala adiacente alla Chiesa S. Maria delle Grazie in Via Principe Umberto

 

Le attività che si svolgono nel gruppo:



DANZA


Il gruppo pratica il ballo medievale su musiche d'epoca ricostruite, con coreografie di gruppo e movenze che richiamano molto quelle contadine, quale espressione particolare delle feste rituali di un popolo. Le danze che vengono esibite risalgono al periodo che va dal 1200 al tardo 1400.



FOCOLERIA

Referenti: Diego Gattolin



Intrattenimento con spettacoli di fuoco; nel buio della notte si creano evoluzioni e giochi di luci, con spade e bastoni infuocati, bolasventagli e altro ancora, a ritmo di musiche dallo sfondo medievale.



SPADE

Referenti: Roberto Marchetto



Il gruppo degli armigeri pratica la scherma circoscritta al sec. XII-XIII, con la supervisione di un "maestro d'arme". Sono frequenti la partecipazione in armi a cortei storici, accampamenti con utilizzo di macchine d'assedio medievali, e scherma scenica, una pratica volta alla ricostruzione di scontri armati.



TIRO CON L'ARCO

Referenti: Danilo Alicardo



Il gruppo si cimenta in gare con l'arco storico a livello nazionale. Si tengono lezioni ed esercitazioni libere all'aperto, con bersagli di grandezza e distanza diversi a seconda delle capacità. 

Il gruppo arcieri organizza ogni anno nella propria città, all'interno del castello Marchionale, il Torneo Nazionale di arco storico "Città di Este"; inoltre partecipa a molte gare di arco storico e tradizionale proposte nel calendario nazionale.


© Copyright - Este Medievale () - Credits - Login